Team

  1. Home
  2. chevron_right
  3. Team

Il nostro team

L’organigramma di Studio Santi conta 6 ingegneri, 3 architetti e 5 professionisti, di diverse specializzazioni, oltre a 3 collaboratori fissi, ingegneri, non in organigramma, ma coinvolti con continuità.

La componente femminile dell’organigramma di Studio Santi è del 50%, l’età media è 38 anni e il 70% del team ha conseguito almeno la laurea magistrale. Inoltre, Studio Santi collabora normalmente con una serie di studi-partner che possono all’occorrenza rinforzare il gruppo di lavoro e/o fornire ulteriori specializzazioni.

Di seguito una breve presentazione del team di Studio Santi.

0%

Componente femminile in organigramma

0

Età media professionisti

0%

Percentuale di laureati con laurea magistrale

Ing. Federico Santi

Federico Santi

Direttore Tecnico e Amministratore Unico

Ingegnere elettrotecnico, dottore di ricerca in energetica, docente di “Modelli di analisi degli impianti energetici” presso l’Università “Sapienza” (c.so di laurea magistrale in Ingegneria Energetica), EGE certificato UNI 11339 per i settori industriale e civile, Energy Manager e progettista interventi di efficienza energetica ed uso di energie rinnovabili per società pubbliche e private, technical advisor di UniCredit Project Finance, iscritto dal 1999 all’Ordine degli Ingegneri di Roma con 20 anni di esperienza come consulente, progettista, direttore dei lavori, collaudatore. Ha insegnato nelle Università di Nanchino e di Lund, è autore di oltre 60 articoli e chairman/invited speaker in 24 conferenze internazionali in 9 Paesi/4 continenti. Board member della ”Associazione Francesco Iliceto per la promozione degli studi sull’energia elettrica”, coordina un progetto di elettrificazione rurale in Tanzania, con Tanesco e Università di Dar Es Salaam. E’ tuttora Energy Manager della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma.

Romano Acri

Romano Acri

Ingegnere energetico, dottorando di ricerca in ingegneria e scienze applicate per l’energia e l’industria

Progettista di impianti energetici e di interventi di efficienza energetica e fonti rinnovabili, con 8 anni di esperienza. In Studio Santi dal 2012, è progettista e responsabile di commessa e coordina le attività più complesse di ingegneria energetica. Nel settore degli edifici è altresì autore di oltre 60 diagnosi e certificazioni energetiche.

Francesco Castellani

Francesco Castellani

Ingegnere edile/architetto

Certificato CasaClima e EGE UNI 11339 per il settore civile, professionista antincendio iscritto negli appositi elenchi del Ministero dell’Interno, è esperto in efficienza energetica per gli edifici. Ha maturato grande competenza in gestione di appalti pubblici e coordina le attività di Studio Santi per la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea.

Valentina Fantini

Valentina Fantini

Ingegnere edile/architetto

BIM user ed esperta di CAD e restituzione grafica, ha conseguito gli attestati BIM sia per l’architettura (livello avanzato) che per gli impianti (MEP). E’ altresì esperta di light design e certificata da Schneider Electric per la progettazione di sistemi di automazione KNX. Coordina le attività progettuali di Studio Santi per ENAV.

Gioele Storniolo

Gioele Storniolo

Ingegnere energetico

Junior auditor per sistemi di gestione dell’energia ISO 50001, modellista e progettista di interventi di efficienza energetica, coordina le attività di technical advisory di Studio Santi per UniCredit Project Finance, nell’ambito dell’efficienza energetica per gli edifici del settore commerciale.

Emiliano Manzan

Emiliano Manzan

Ingegnere meccanico

Esperto di robotica con esperienza pluriennale di ricerca presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova, in Studio Santi progetta gli impianti meccanici e coordina le attività di studio e ricerca nell’ambito termo-meccanico. Ha progettato gli impianti meccanici ed idraulici a servizio della nuova facciata in vetro del terminal T3 di Fiumicino. Segue lo sviluppo della nuova tecnologia di thermal energy storage STEM-RES di Magaldi.

Silvia Ferrara

Silvia Ferrara

Architetto

E’ progettista di architetture ed opere edili, con particolare competenza in restyling di facciate, riqualificazione di spazi comuni e aree verdi, interior design. In Romania è stata responsabile dell’ufficio prototipi per un’azienda di design del mobile.

Claudio Pelosi

Claudio Pelosi

Architetto

Progettista e direttore dei lavori di opere architettoniche, ha particolare esperienza nella riqualificazione di edifici di pregio e vincolati. E’ stato assistente volontario della facoltà di architettura all’università di Napoli (Federico II) curando importanti mostre e ricevendo la menzione speciale della giuria nel CONCORSOGRAVINA2005.

Araldo Naticchi

Araldo Naticchi

Geometra, coordinatore della sicurezza

In pensione dopo oltre 40 in ENEL nel settore costruzioni, per la gestione dei lavori e come coordinatore della sicurezza nei più grandi cantieri italiani, con migliaia di lavoratori e centinaia di imprese contemporaneamente presenti, lavora in Studio Santi da oltre 10 anni, coordinando tutte le attività di Studio Santi in cantiere e formando i giovani ingegneri.

Elisa Ceschia

Elisa Ceschia

Architetto

Progettista di architetture con esperienza anche in aziende di costruzioni, ha lavorato per la più grande società di ingegneria italiana ed è altresì esperta di gare pubbliche. Ha collaborato inoltre alla stesura di articoli su tematiche ambientali con il WWF Lazio ed è autrice di pubblicazioni e progetti sui rapporti tra architettura e ambiente.

Mauro Fondato

Ingegnere ambientale

Esperto di acustica ambientale, gestione rifiuti e reflui, sicurezza e prevenzione incendi, collabora con Studio Santi da oltre 20 anni. E’ docente di tecnologia meccanica in istituti nautici.

Roberto Sbarra

Ingegnere civile idraulico, strutturista

Coordina tutte le attività di Studio Santi legate alla progettazione delle strutture, alla direzione dei lavori strutturali ed ai collaudi statici. Ha progettato i sistemi idrici per lo sviluppo a Est dell’aeroporto di Fiumicino (40 milioni di passeggeri l’anno) e gestisce tutti i collaudi e le verifiche statiche delle opere all’interno dell’aeroporto, in virtù di contratti quadro tra Aeroporti di Roma e Studio Santi.

Damiano Bernardi

Ingegnere meccanico

Esperto di impianti di climatizzazione a servizio degli edifici, coadiuva all’occorrenza il team di ingegneria di Studio Santi per queste specifiche attività. E’ tra i progettisti della riqualificazione delle unità di trattamento aria della Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea.

Martina Mazzau

Martina Mazzau

Responsabile SGQ ISO 9001, Analista Conto Termico 2.0

Responsabile del sistema integrato di gestione della qualità di Studio Santi, supporta la gestione tecnico-amministrativa dello Studio, compresa in particolare la gestione del team che opera sul Portaltermico per conto del GSE.

Cristina D’Annunzio

Cristina D’Annunzio

Analista Conto Termico 2.0

Laureata in lingue e in cooperazione internazionale, dal 2016 è in Studio Santi come analista delle istruttorie del Conto Termico, nel team che opera sul Portaltermico per conto del GSE. Ha lavorato quasi 9.000 richieste di incentivo, generando oltre 12.000 lettere.

Sara Santecchi

Sara Santecchi

Analista Conto Termico 2.0

Dal 2016 è in Studio Santi come analista delle istruttorie del Conto Termico, nel team che opera sul Portaltermico per conto del GSE. Ha lavorato oltre 5.000 richieste di incentivo, generando quasi 9.000 lettere.

Federica Virdis

Federica Virdis

Analista Conto Termico 2.0, esperta in pratiche edilizie/urbanistiche

Dal 2016 è in Studio Santi come analista delle istruttorie del Conto Termico, nel team che opera sul Portaltermico per conto del GSE. E’ inoltre esperta di pratiche edilizie ed urbanistiche ed opera per conto di autorità locali nelle istruttorie di richieste di sanatorie urbanistiche.

Clienti

ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico
ENAC - Ente Nazionale per l'Aviazione Civile
ENAV – Ente Nazionale Assistenza al Volo
Aeroporti di Roma
EDSON
Conad del Tirreno
Convert Italia
BNL- Gruppo BNP Paribas
Comune di Roma - S.I.M.U.
Enel Energia
ESA - European Space Agency
GSE S.p.A. - Gestore dei servizi energetici GSE S.p.A.
LUDOIL -Gruppo petrolifero
Leonardo - Aerospace, Defence and Security
Gruppo Magaldi
Officinæ Verdi
Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Sandvik
Sogei SpA
Tirreno Power
Trenitalia - Ferrovie dello Stato Italiane
UniCredit Project Finance
Welivit - Munich Re ERGO
NIS Gazprom Neft

Il Nostro Impegno per un Futuro Migliore

Con oltre 600 MW di impianti a fonti rinnovabili, più di 3 milioni di metri cubi di edifici efficientati, oltre 43.000 istruttorie di richieste incentivi in Conto Termico, 15 anni di incarichi di Energy Manager per importanti società di Stato, Studio Santi è il partner ideale per le organizzazioni che intendono innovare i propri sistemi energetici ed indirizzarli verso la sostenibilità integrale

Menu