Gruppo Megamark: MegaEfficienza

Studio Santi advisor di UniCredit Project Finance per la riqualificazione energetica di 16 supermercati del gruppo Megamark

Il Gruppo Megamark, associato Selex, è leader della distribuzione organizzata nel Sud Italia, con oltre 500 supermercati in Puglia, Campania, Calabria, Basilicata e Molise, più di 5.500 addetti e un fatturato alle casse di 1,7 miliardi di euro nel 2019, attraverso i marchi Famila, Dok, Sole 365, Sunrise e A&O. Nel 2020, con UniCredit e col supporto di Studio Santi quale technical advisor – il Gruppo Megamark ha lanciato il progetto MegaFree, per la riqualificazione e l’efficientamento energetico di 16 punti vendita, con un investimento complessivo di circa 25 milioni di euro in modello EPC (Energy Performance Contract) con finanziamento tramite terzi (FTT) in Project Financing bancario. Con la legal advisory dello studio L&B, la multiutility E3E e Megamark sono soci nella newco “X Te”, costituita allo scopo di realizzare il progetto, finanziata da UniCredit e committente dei servizi di Engineering/Procurement/Construction e Operation&Maintenance forniti dal general contractor romano specializzato 3EPC .

Il progetto prevede il miglioramento del profilo energetico dei supermercati tramite l’utilizzo di tecnologie top-of-the-market per la catena del freddo, la climatizzazione, l’illuminazione, i sistemi elettrici e di automazione e controllo. L’obiettivo di sostenibilità è il dimezzamento dei consumi energetici rispetto a quanto si potrebbe ottenere con tecnologie convenzionali, corrispondente ad un risparmio complessivo di poco meno di 5 GWh annui, equivalenti a un risparmio annuo di oltre 900 tep di energia primaria e a una riduzione di 2.400 tonnellate di CO2 all’anno. Quello di Megamark è il terzo project financing bancario per l’efficienza energetica nei supermercati. Il metodo è stato ideato e sviluppato da UniCredit e Studio Santi e grazie a questa innovativa applicazione del project financing sono stati già riqualificati 23 supermercati ed investiti oltre 43 milioni di euro, che supereranno i 60 alla conclusione del progetto MegaFree. L’innovazione non è solo tecnologia.

Fonte: Studio Santi
Unicredit Group

Menu