Porti di Roma / Port Utilities
Porti di Roma, oggi Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, è l’ente pubblico che gestisce i tre porti laziali di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta. La controllata Port Utilities SpA è la concessionaria dei servizi energetici, idrici e di telecomunicazioni per i tre porti suddetti.
I nostri servizi


Per oltre due anni, Studio Santi ha fornito a Port Utilities una consulenza tecnico-scientifica continuativa per la gestione dell’energia all’interno dei porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, curando gli aspetti tecnici, regolatori ed economici della rete elettrica interna al porto di Civitavecchia, ottimizzando l’acquisto di energia, progettando e supervisionando l’implementazione di una rete di smart-meters e di un servizio di fatturazione automatica dell’energia elettrica, impostando un ufficio centralizzato di gestione dell’energia, ideando soluzioni di autoconsumo dell’energia fotovoltaica generata all’interno del porto.




Studio Santi ha effettuato la progettazione preliminare ed esecutiva, il coordinamento della sicurezza e la direzione dei lavori per la realizzazione di un nuovo impianto fotovoltaico da 600 kWp ubicato sulla copertura del magazzino della multinazionale Civitavecchia Forest Fruit Terminal (CFFT), lungo la banchina 25 del porto di Civitavecchia, e delle opere accessorie.

Studio Santi ha fornito due commissari per la gara di appalto (solo fornitura) condotta da Port Utilities ai sensi del D.Lgs. 50/2016 per la riqualificazione dell’intero sistema di illuminazione dei porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, in tre lotti (CIG 80124914BE, CIG 8012494737, CIG 8012500C29), con offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV) e circa 3 milioni di euro a base di gara. La gara è stata aggiudicata alcun senza ricorso.


Su incarico diretto dell’autorità portuale, Studio Santi ha progettato colonnine per la fornitura elettrica ed idrica alle imbarcazioni delle forze dell’ordine all’interno del porto di Civitavecchia.