Officinae Verdi (OV) / Green Capital Alliance (GCA)
Officinae Verdi è stata fondata come spin-off tra UniCredit e WWF Italia, allo scopo di realizzare una piattaforma per iniziative di energia rinnovabile ed efficienza energetica, a disposizione dei clienti di UniCredit e con la supervisione del WWF in merito all’effettiva sostenibilità delle iniziative. Green Capital Alliance è una società benefit costituita da Officinae Verdi per scovare, selezionare e canalizzare innovazioni tecnologiche nell’area della sostenibilità verso grandi organizzazioni pubbliche e private.
I nostri servizi

Tra il 2013 ed il 2017, Studio Santi è stato selezionato da OV come partner dapprima in qualità di Energy Expert, successivamente in qualità di Engineering Partner. In questo periodo Studio Santi ha supportato OV nello scouting e nella valutazione di progetti di efficienza energetica, nonché prestato la propria consulenza per la messa a punto di un dipartimento di servizi di ingegneria (“OV Green Engineering”) e di una Energy Service Company (ESCo) interna.

Partendo dagli scenari climatici appositamente elaborati dal CMCC (Centro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici) – utilizzando il super-computer europeo presente all’Università di Lecce e dedicato in esclusiva ai modelli climatici – Studio Santi ha effettuato la simulazione e valutato l’impatto dei cambiamenti climatici sulle curve di domanda e di offerta di energia per la città di Roma e sulla rete cittadina di distribuzione dell’energia elettrica. Questo studio è parte dello studio di fattibilità condotto da GCA/CMCC/Studio Santi per l’implementazione di una piattaforma “Geo-Climatic Risk” in ACEA.


Per conto di GCA, Studio Santi ha effettuato lo studio di fattibilità per la riqualificazione degli immobili del Comune di Roma presenti a Villa Ada, di pregio ma fatiscenti da molti anni, finalizzata alla trasformazione in una academy internazionale di ACEA, nella sede centrale di GCA e in un asilo in lingua inglese.


Studio Santi ha collaborato con GCA alla definizione di uno “Smart City Concept” per la riqualificazione del Villaggio Olimpico di Roma, realizzato in occasione delle Olimpiadi del 1960. In particolare, Studio Santi ha fornito a GCA la consulenza tecnico-scientifica per l’individuazione delle tecnologie abilitanti (energia, comunicazione, mobilità, servizi) per la trasformazione del villaggio olimpico in un quartiere “smart”, per l’efficientamento energetico degli edifici e dei servizi e per l’utilizzo di energie rinnovabili.