ENAC
L’ENAC è l’agenzia governativa nazionale che agisce come autorità unica di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell’aviazione civile in Italia nel rispetto dei poteri derivanti dal Codice della Navigazione.
I nostri servizi
Cosa abbiamo fatto

Nell’ambito del Patto per l’Ambiente stipulato tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Ambiente e l’ENAC e della “policy ENAC per la sostenibilità ambientale degli aeroporti”, nel quadro del POI 2007-2013 “Energie rinnovabili e risparmio energetico”, ENAC ha incaricato Studio Santi di redigere una linea guida nazionale per la progettazione e la gestione dei terminal aeroportuali ecosostenibile, nuovi ed esistenti, con un particolare accento sugli aspetti di efficienza energetica della sostenibilità. La linea guida è stata presentata in un apposito convegno a Roma e distribuita agli operatori del settore. Studio Santi stesso ne ha fatto uso per le verifiche di ottemperanza alle prescrizioni VIA sugli edifici ad energia quasi-zero (nZEB) relative ai nuovi terminal dell’aeroporto internazionale di Fiumicino.


Solergy ha ideato, brevettato, sviluppato e messo a punto una nuova tecnologia fotovoltaica a concentrazione, con celle a giunzione ad altissima efficienza e con contestuale recupero di calore utilizzabile in cogenerazione con l’elettricità prodotta. Per sperimentare tale nuova tecnologia, ENAC ne ha permesso l’installazione presso l’aeroporto di Pantelleria – a gestione diretta ENAC e con condizioni meteorologiche ed energetiche adatte – ed ha affidato a Studio Santi la consulenza e la supervisione tecnico-scientifica dell’iniziativa, onde verificare l’efficacia del sistema sia in termini tecnologici che di integrazione nel sistema energetico aeroportuale.