Conad del tirreno
Conad del Tirreno (oggi Conad Nord Ovest – Area Ovest) è una cooperativa di oltre 400 supermercati in tre regioni italiane (Toscana, Sardegna, Lazio), con un fatturato annuo di oltre 2 miliardi di euro
I nostri servizi




Studio Santi ha supportato Conad Nord Ovest – Area Ovest nello sviluppo di un programma di realizzazione di impianti fotovoltaici ubicati sulle coperture dei Ce.Di., i centri di distribuzione ubicati a Montopoli Valdarno (PI), Civitavecchia (RM) e Monastir (CA), per un totale di circa 5 MWp incentivati in Conto Energia e in autoconsumo. I Ce.Di. sono gli edifici più energivori del settore terziario, avendo enormi volumi raffreddati per la conservazione e la movimentazione del cibo fresco e surgelato. Sostanzialmente l’intera produzione fotovoltaica viene quindi autoconsumata.
Studio Santi ha effettuato la progettazione preliminare ed esecutiva, il coordinamento della sicurezza e la direzione dei lavori per la realizzazione di tali impianti, curando anche l’ottenimento di tutte le autorizzazioni (Comune, Genio Civile, VVF, ecc.) e degli incentivi (GSE) nonché le pratiche per la connessione alla rete elettrica.
L’impianto fotovoltaico di Montopoli Valdarno (circa 2,5 MWp) è stato il più grande impianto mai realizzato con ottimizzatori Solaredge, per la massimizzazione della produzione e la corretta gestione in caso di incendio, ed ha visto l’installazione di oltre 11 km di passerelle metalliche in copertura, per camminamenti di sicurezza e di manutenzione.

Studio Santi ha fornito a Conad Nord Ovest – Area Ovest una consulenza tecnico-scientifica per la realizzazione del nuovo centro logistico (Ce.Di.) di Tarquinia (VT), di superficie superiore a 16.000 mq, sia per prodotti freschi (0-8°C) che surgelati, con la peculiarità per le aree dedicate ai prodotti freschi di non avere divisioni interne tra spazi a temperatura diversa, onde minimizzare i tempi di movimentazione delle merci. Studio Santi ha costruito un modello energetico dinamico del sistema edificio-impianti, simulando le diverse opzioni per il sistema energetico a servizio del nuovo Ce-Di. ed individuando l’Energy System Design ottimale. Studio Santi ha poi supervisionato la realizzazione del CeDi, risultato – dopo un anno di esercizio – il più efficiente d’Europa e tra i più efficienti del mondo.


Studio Santi ha ideato e messo a punto con UniCredit Project Finance e Conad Nord Ovest – Area Ovest il primo project financing bancario mai applicato in Europa agli usi finali dell’energia. Grazie a tale modello di finanziamento off-balance dell’efficienza energetica, mediante contratti EPC sono stati riqualificati 19 supermercati della rete di vendita Conad Area Ovest, investendo oltre 35 milioni di euro e dimezzando i consumi di energia.